Classe 1960 - Impiegato

Paolo Massone

Paolo Massone è uno dei padri fondatori della Compagnia. Ama il Rock soprattutto quello 'n' Roll, la lettura (contemporanea americana), il mare in tutti i suoi aspetti. Gli piacciono il Rugby, il Basket e il Volley e la buona cucina. Ha curato la regia, le scenografie e i soggetti di tutte le rappresentazioni.  Gli piace la precisione in scena, ma apprezza anche le estemporaneità creative degli attori soprattutto quando nascono davvero spontanee e fanno ridere tutti.  Il suo è un continuo lavoro di scelta e mediazione tra le varie proposte degli attori e spesso porta esempi pratici affinché quanto accade sul palco sia coerente con la storia raccontata.  Sceglie le musiche e realizza i bozzetti delle scenografie e dei costumi e spesso affianca i tecnici nella realizzazione degli impianti.

In "Canocia in Pretura", oltre che la regia ha interpretato Giuseppino Galvan amico e forse anche complice in qualche furtarello di Nane Canocia. "Manco tasse pago mejo xe, fisco, tasse e baccaeà!" è un suo testo originale ambientato negli uffici dell'Agenzia delle Entrate scritto tra il 2012 e il 2013. Per sostituire un attore, nel 2016 ha interpretato Maria Sberla.

Ha scritti la commedia "A ciave del Vecia!" che ha visto il debutto nell’autunno del 2019 e la prossima commedia della COMPAGNIA DEI PAPA’ intitolata “Jera mejo se restavo in lèto!” Per la quale è previsto il debutto alla fine del 2024 o inizi del 2025.

Ha partecipato a due laboratori di teatro tenuti da Daniele Coreggioli  che si sono conclusi con due spettacoli al Teatro Aurora di Treviso a febbraio 2012 (Isabella, tre Caravelle e un cacciaballe di Dario Fo - interpretava Frate Galeros) e giugno 2012 (Astaroth di Stefano Benni - interpretava una personalità di Astaroth). Dal 2013 cura il corso di teatro della Compagnia.

Nel 2013 il regista Enzo Procopio lo ha chiamato a interpetare la parte di un cuoco alle prese con un uovo particolarmente "ostile" nel video pubblicitario dell'azienda leader nel settore dei complementi di arredamento "Kolla-shopping on-line".

Paolo Massone ha trascorsi artistici; in passato, fino al 2015, si è dedicato alla pittura partecipando a molte mostre d'arte; è possibile visionare alcune suo opere accedendo alla pagina a lui dedicata nel sito archivioartisti.it.

Ha partecipato anche alle riprese del cortometraggio "LISCHE" del 2022, per la regia di Giulio Golfieri nel quale interpreta un oste.

Dal marzo 2012 è il Direttore Artistico della Compagnia dei Papà.

Da alcuni anni si dedica anche alla scrittura; assieme a un amico, Riccardo Pavan, scrive romanzi gialli per i tipi di Piazza Editore: Cappio al collo il primo uscito in libreria nell’ottobre 2020, La mossa del calabrone il secondo uscito nel novembre 2022.