TESTI

In questa pagina trovi i testi delle vecchie commedie della Compagnia dei Papà, dal 2001 al 2007 e i testi delle commedie rappresentate durante i saggi dei corsi di Teatro Rotocomico.

Tutti i testi sono in formato pdf, se vuoi la versione word di una commedia invia una E-mail a lacompagniadeipapa@gmail.com

I SETTE NANI E... BIANCANEVE - di Anna Maria Artusato.pdf
Si tratta dalla favola originale dei fratelli Grimm nello stravolgimento ispirato dalla versione Disney della storia. Questa è la primissima commedia allestita dalla Compagnia che ha dato inizio alla "Trilogia delle Principesse".
C'E' NERENTOLA NEL 2000 - di Anna Maria Artusato e Paolo Massone.pdf
Anche questa seconda commedia, replicata quattro volte nel 2002, è liberamente ispirata alla versione Disneyana della storia dei fratelli Grimm.
LA BELLA ADDORMENTATA - di Paolo Massone e Anna Maria Artusato.pdf
Terzo capitolo della trilogia delle principesse; questa volta è la favola di Charles Perrault a divertire il pubblico della Compagnia dei Papà. La commedia è stata replicata tre volte nel 2003
IL MIO NOME E'... ROSSO! CAPPUCCETTO ROSSO! PER GLI AMICI... CAPUSSO! - di Paolo Massone.pdf
Prima incursione della Compagnia in quella che è stata definita la trilogia de "le storie più belle: Il lupo, la freccia e la spada!" Questa storia dei fratelli Grimm è stata opportunamente riadattata e strapazzata, stravolta e arricchita da canzoni originali e di spassosi balletti.
ROBIN HOOD VS IL PRINCIPE GIOVANNI E IL SEGRETO DELLA LETARGIA MIMETICA - di Paolo Massone.pdf
Alexandre Dumas (padre) si sarà rivoltato nella tomba ma noni non abbiamo saputo resistere. Abbiamo preso Robin Hood e ispirandoci alla versione Disneyiana della storia di Dumas l'abbiamo ridicolizzato per benino insieme a tutti i suoi accoliti e nemici. Uno spettacolo spassoso replicato cinque volte nell'arco del 2005.
LA ZETA DI ZORRO! - di Paolo Massone.pdf
Johnston McCulley scrisse la prima avventura di Zorro nel 1919 per raccontare le gesta di un eroe messicano di nobili origini che combatteva il male impersonato dai conquistatori spagnoli. La Compagnia, ispirandosi alle storie della saga televisiva, ha preparato questa commedia divertente. Nella versione della Compagnia il secondo dei tre atti è in realtà un vero e proprio film girato tra Ponzano e le grave del Piave con tanto di cavalli e controfigure.
C'ERANO UNA VOLTA: BIANCANEVE, I 7 NANI E... JUTEO, IL PRINCIPE AZZURRO! - di Paolo Massone e Anna Maria Artusato.pdf
E' stato un attacco di nostalgia quello che ha indotto gli amici della Compagnia dei Papà a riprendere in mano il testo della loro primissima e vecchissima commedia per allestire uno spettacolo pieno di colore e divertimento. Nel 2007 la Compagnia ha allestito questa commedia per ricordare la Maestra Anna Maria Artusato e le proprie origini.
BIANCANEVE E I 7 NANI 7 - di Paolo Massone e Anna Maria Artusato.pdf
Testo della prima commedia della Compagnia riscritto e modificato per i ragazzi del Corso 2014.