CHI SIAMO

BIOGRAFIA

 

La Compagnia dei Papà è nata nella seconda metà del marzo 2001 per volontà di Anna Maria Artusato, una maestra di scuola elementare dalle ampie vedute.

Inizialmente il progetto prevedeva la formazione di un gruppo di genitori che autonomamente, con un testo prodotto dalla stessa maestra, realizzasse uno spettacolo da rappresentare a fine anno scolastico per i bambini della scuola elementare Giovanni XXIII di Treviso.

Era un progetto fine a se stesso, ma l'anno successivo, su impulso di altri genitori che evidentemente si erano molto divertiti durante la rappresentazione, il gruppo si è ricostituito e, raffaorzato da nuove adesioni, ha dato il via all'attività che continua ancora oggi.

 

Tutti o quasi tutti gli spettacoli della Compagnia hanno sostenuto gruppi di volontariato e associazioni quali ANFFAS, TELETHON, A.I.L.  Ogni Giorno per Emma Onlus, ecc. che hanno chiesto l'appoggio della Compagnia dei Papà per promuovere le loro attività.

 

Dal 2001 al 2007 la Compagnia ha realizzato molte commedia partendo da Biancaneve, passando per Cappuccetto Rosso, Robin Hood e Zorro e concludere questa fase con un comicissimo remake della prima Biancaneve. 

 

Alla fine del 2008, dopo un periodo di riflessione, la compagnia ha deciso di riproporsi rivolgendosi al pubblico adulto e cominciando quindi con un concerto Country tenuto da Alberto Innocente.

 

In seguito, dopo due anni di prove e assestamenti, la Compagnia dei Papà ha allestito "Canocia in Pretura" di Marco Bortolin in una versione riveduta e ampliata da Paolo Massone, "MANCO TASSE PAGO MEJO XE, fisco tasse e baccaeà!", la rassegna di sketch "S'CHEC! Piazza Italia, pazza Italia!" e "S'CHEC 2! Undici cavoli a merenda!".  

 

- o -


Clicca quì per conoscere TUTTA LA COMPAGNIA!

  

L'ATTO COSTITUTIVO DELLA COMPAGNIA DEI PAPA' E LO STATUTO

La Compagnia dei Papà è nata nel marzo del 2001 ma si è ufficialmente costituita il 16 marzo 2012.

Atto costitutivo.pdf
Statuto.pdf

PICCOLO TEATRO CORDIMUNDA

Si trova a Treviso, in via Santa Bona Nuova, n. 116.

E' il nostro piccolo grande teatro, dove proviamo tutti i venerdì sera e dove prendono vita le nostre commedie. 


Quando venne il momento di decidere come chiamare questo spazio così prezioso si è pensato a "CORDIMUNDA".  


Cordimunda è la traduzione latina che venne data al nome egiziano di Santa Bona, santa poco nota perfino ai Martirologi. La ricorda Petrus De Natabilus nel suo "Catalogus Sanctorum"  stampato a Venezia nel 1516. Il corpo della santa fu riportato dall'Egitto da Giovanni da Vidor di ritorno dalla prima  crociata (1096) ai comandi di Raimondo di Tolosa.

 

teatro rotocomico ludomatico

COS'E'?

TEATRO ROTOCOMICO LUDOMATICO: è la forma teatrale che contraddistingue l'attività della Compagnia dei Papà.

Ogni spettacolo allestito dalla Compagnia viene rappresentato nell'arco di una o più stagioni teatrali in versioni continuamente diverse, a volte solo con qualche piccola parte aggiunta, modificata o eliminata, a volte cambiando sostanzialmente la storia, a volte aggiungendo un balletto e una canzone a volte invece togliendo una scena.

 


 

Descrizione immagine

Il Presidente Luigino Scardellato mentre firma l'Atto Costitutivo della Compagnia dei Papà

il nostro "Piccolo Teatro Cordimunda" 

Via Santa Bona, 116 TREVISO